Skip to content

Corso aggiornamento insegnanti

tra febbraio e maggio 2026

Iscrizione

Link per iscriversi all’Associazione Montessori Vallagarina

Link per iscriversi al corso di Psicoaritmetica e psicogeometria avanzate

Costo del corso

  • 30 euro per 1 incontro + quota associativa*
  • 50 euro per 2 incontri + quota associativa* (25 euro a incontro)
  • 55 euro per 3 incontri + quota associativa* (18,3 euro a incontro)
  • 65 euro per 4 incontri + quota associativa* (16,25 euro a incontro)
  • 70 euro per 5 incontri + quota associativa* (14 euro a incontro)
  • 80 euro per 6 incontri + quota associativa* (13,3 euro a incontro)

*Quota associativa: Necessaria l'iscrizione all'Associazione Montessori Vallagarina e il pagamento della quota associativa di 10 euro annuali, che dà la possibilità di frequentare tutti gli eventi organizzati dall'Associazione.

Pagamento della quota

Entro 4 giorni prima del primo incontro a cui si intende partecipare.


BONIFICO all'Associazione Montessori Vallagarina IBAN IT33O0801120800000033314717

CAUSALE PER CHI DEVE PAGARE ANCHE LA QUOTA ASSOCIATIVA

"Quota partecipazione evento Psicoaritmetica n° incontri - quota associativa 2026 - nome cognome." (specificare il numero di incontri)

CAUSALE PER CHI NON DEVE PAGARE ANCHE LA QUOTA ASSOCIATIVA (perché già pagata)

"Quota partecipazione evento Psicoaritmetica n° incontri - nome cognome." (specificare il numero di incontri)


Informazioni sul corso

L'Associazione Montessori Vallagarina propone un corso di aggiornamento online suddiviso in 6 incontri, ciascuno dedicato ad una tematica specifica di psicoaritmetica e psicogeometria avanzate. Il corso è tenuto dalla formatrice Montessori Nadia Tunesi e dall'insegnante Montessori Paola Spertini.

Scarica il pdf con il programma del corso.

Nadia Tunesi

Attualmente Direttrice della Scuola Montessori la Casa di Irma di Bedano che ospita una Casa dei Bambini, una scuola elementare e una scuola media. Ha da sempre lavorato a contatto con i bambini in realtà montessoriane. Allieva di Grazia Honegger Fresco e di Costanza Buttafava, è da diversi anni formatrice ONM. Appassionata di matematica Montessori, ha avuto modo di approfondire tematiche relative all’applicazione della stessa, continuando quotidianamente a interagire con bambini soprattutto della fascia d’età 6-11 e da due anni anche nel contesto della Scuola media, sempre più consapevole del valore della continuità educativa e metodologica nei contesti montessoriani. Da qualche anno si occupa anche dell’Assistenza Tecnica di alcune scuole Montessori.

Paola Spertini

Da oltre vent'anni Paola Spertini si dedica all'insegnamento nella scuola primaria, con un’attenzione particolare ai bisogni emotivi e cognitivi dei bambini dai 6 agli 11 anni ed agli aspetti emozionali legati all’apprendimento. La sua continua ricerca di strumenti efficaci per sostenere la crescita armoniosa dei suoi alunni e, di conseguenza, di una didattica capace di rispettare i tempi e le potenzialità di ciascuno, l’ha portata a scoprire e ad abbracciare con entusiasmo la pedagogia Montessori, dove ha trovato la risposta più autentica alla sua idea di educazione: accompagnare i bambini nel cammino della conoscenza con rispetto, curiosità e meraviglia. Conseguito il Diploma di differenziazione didattica Montessori per la fascia d’età 6-11 anni, dal 2020 lavora presso la Scuola Montessori “La Casa di Irma” di Bedano in Svizzera, dove ha potuto approfondire prima l’area linguistica, scoprendo quanto la lingua possa essere uno strumento potente per entrare in relazione con gli studenti e aiutarli a esprimersi, e poi ritornare alla sua vera passione: la matematica, materia che ha sempre amato e insegnato per tanti anni. La matematica va resa viva, concreta e vicina all’esperienza quotidiana di ciascuno, i materiali Montessori rendono possibile tutto questo.